Gallery
Process in Progress // Marica Vucci
Descrizione progetto
Realizzato nel 2025, il progetto nasce dall’intento di mettere al centro il processo creativo in continua evoluzione, soffermando l’attenzione su ciò che solitamente rimane nascosto, ovvero il “work in progress” e i lavori rifiutati.
Concept:
Spesso siamo abituati a tenere a mente e a mostrare solo i risultati di ciò che facciamo, spesso solo quelli riusciti e soddisfacenti, dimenticando e nascondendo ciò che ha portato ad ottenerli. Da qui nasce la riflessione di questo poster, ovvero celebrare il percorso e il “non riuscito” piuttosto che il risultato. Questo attraverso una composizione creata utilizzando le proposte creative scartate, rifiutate o mai utilizzate dei miei primi anni di carriera da graphic designer. Anni di forte crescita, in cui anche il “processo” creativo stesso è in evoluzione. Così viene data una nuova vita a questi lavori, finora destinati a rimanere in un hard disk, i quali grazie ad effetti che li rendono irriconoscibili, si fondono insieme diventando elementi della composizione, all’interno di ciò che potrebbe essere una tipica area di lavoro e sperimentazione. Questo progetto ha scaturito anche una personale riflessione sulla mia crescita negli anni, permettendomi di apprezzare in modo diverso le imperfezioni dei progetti che non hanno visto la luce.
Bio:
Classe 2000, cresciuta nel Canavese, ama definirsi Graphic Designer e Visual Artist. Laureata in Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, attualmente lavora come Graphic Designer presso un’agenzia di Eventi e Comunicazione a Torino. Nel tempo libero porta avanti le sue sperimentazioni grafiche e tipografiche, cercando sempre di spingersi al confine tra arte e design, unendo ai suoi lavori un approccio pittorico.