Gallery
Ariadna Trial Programme // Marco Liguori
Descrizione progetto
Il progetto nasce nel 2024 per il corso di Virtual Design all’interno del corso di laurea Magistrale in Design Sistemico al Politecnico di Torino. \nIl corso prevedeva la realizzazione di un progetto che raccontasse una tipologia di consenso attraverso un progetto di speculative design, ambientato nel 2030. Da questo brief nasce Ariadna Trial Programme. Sempre nel 2025 è stato candidato per la Targa Giovai ADI.
Concept:
Il book “Ariadna Trial Programme” è un progetto editoriale caratterizzato da una narrazione immersiva e strutturata. Rilegato con tecnica svizzera e custodito in una busta argentata, il volume è strutturato in sezioni tematiche che tracciano l’evoluzione del progetto – dal tema allo scenario, dalla user research al concept, fino ad arrivare agli output progettuali – con un approccio critico e interdisciplinare.\n\nDal punto di vista visivo, il progetto sperimenta con un’estetica minimalista e brutalista, facendo uso di geometrie nette, colori essenziali e tipografie sans serif moderne. Il linguaggio grafico si articola tra infografiche, illustrazioni, fotografie e layout modulari che enfatizzano la leggibilità e l’impatto comunicativo. \n\nOltre alla dimensione cartacea, il book integra esperienze interattive per coinvolgere il lettore in una riflessione più profonda sulla tematica del consenso, guidandolo in una consultazione completa e pluridimensionale del progetto.
Bio:
Ho 24 anni e ho iniziato il mio percorso formativo con un diploma tecnico in grafica, per poi proseguire con una laurea triennale in Design della Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino. Attualmente, sto completando il secondo e ultimo anno della laurea magistrale in Design Sistemico, sempre al Politecnico.\nMi considero una persona introversa ma determinata che punta a raggiungere i propri obiettivi con precisione ed attenzione ai dettagli.
Sono affascinato da tutto ciò che riguarda il mondo della grafica e lo studio delle sue infinite sfaccettature sempre in continuo aggiornamento.
Visita il profilo